Oggetto del concorso: L' Aceto Balsamico della tradizione familiare modenese.
I racconti inviati devo essere di genere mistery (giallo) e avere necessariamente un riferimento a questo prodotto tipico della provincia di Modena.
Il Balsamico della tradizione familiare è un prodotto prezioso che ha bisogno di decenni di invecchiamento per raggiungere la qualità che lo contraddistingue.
Per conoscere la storia e le caratteristiche di questo prodotto vi indichiamo un paio di siti di riferimento, fra i tantissimi presenti in rete, dai quale potete trarre tutte le informazioni che vi servono.
Se avete necessità di approfondimenti potete contattare direttamente un responsabile del AED o potete richiedere la visita ad una acetaia (esperienza che vi consigliamo per poter entrare in questo mondo magico...)
Un paio di siti di riferimento:
www.aedbalsamico.com - info@aedbalsamico.com
www.balsamico.it - info@balsamico.it - https://www.giallofestival.it
Il racconto deve avere come tema centrale: l’Aceto Balsamico della Tradizione Familiare ma anche l’Aceto Balsamico nelle sue diverse declinazioni anche commerciali.
L'ambientazione può essere la più varia a partire ovviamente da un’acetaia e dal territorio di origine del prodotto, la città e provincia di Modena, e la narrazione può liberamente svilupparsi partendo ad esempio da un fatto storico, invidie tra produttori, una disputa geografica, una storia familiare, un’eredità legata al prodotto, una storia legata al grande valore di alcuni particolari invecchiamenti fino alla libera fantasia arrivando eventualmente a toccare anche argomenti molto attuali come l’intelligenza artificiale, i nuovi sistemi di comunicazione, la globalizzazione ecc. ecc. senza dimenticare l’uso gastronomico in cucina in famiglia ma anche nella ristorazione pubblica.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Scadenza presentazione materiali: 15 febbraio 2025
La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione.
I partecipanti devono essere maggiorenni.
Le opere devono essere scritte in lingua italiana. L'ambientazione dei racconti, indipendentemente dalla trattazione, deve partire dal territorio di origine identificato nella provincia di Modena
Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web o auto pubblicate.
Sono accettati solo racconti ineditidi genere mistery inediti con una lunghezza non superiore ai 10/18mila caratteri (spazi compresi). Per inediti si intende racconti NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad e simili. Non sono inediti i racconti già pubblicati e proposti con titoli diversi.
I racconti saranno selezionati dall’editore insieme dai responsabili dell’AED e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
I testi vanno inviati via mail a balsamico@damster.it e non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard. Oggetto: racconto Ultima Goccia.
Il file del testo in allegato, i dati dell'autore nel corpo della mail.
I racconti selezionati per la fase finale saranno pubblicati in una antologia cartacea e distribuita sul territorio nazionale.
Agli Autori sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi agli Autori.
Le premiazioni avverranno in luogo e data da definire (aprile 2025).
A tutti i partecipanti che verranno selezionati per la pubblicazione, solo se presenti alla cerimonia di premiazione, verrà omaggiata una bottiglietta del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato minimo 12 anni mentre ai migliori tre selezionati verrà omaggiata una bottiglietta del preziosissimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato oltre 25 anni.
Per ogni informazione riguardante il regolamento del concorso scrivete a balsamico@damster.it
Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento.
Si ricorda agli autori che - al termine dei lavori di valutazione da parte della giuria - verranno resi noti, nei tempi e nei modi scelti dall'organizzazione, SOLO i titoli dei racconti e romanzi selezionati; il gruppo selezionatore NON fornirà né giudizi né valutazioni nel merito dei singoli racconti né altra informazione circa i piazzamenti.
Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento.
I concorrenti dovranno indicare nella mail e non sugli elaborati le seguenti informazioni: nome e cognome dell'autore, indirizzo, città di residenza, recapito telefonico. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 101/2018, GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso.